Salute infantile

3 Marzo 2017

Conferenza sulla salute delle adolescenti New York, 23 marzo

03.03.2017|

"Leaving no one behind - Healthy Adolescents: Smart, Connected, Sustainable Practices" l'incontro che organizzeremo in occasione della 61^ Commissione sullo stato della donna. Tra gli ospiti Zainab Hawa Bangura, rappresentante speciale del Segretario Generale dell’Onu sul tema della violenza sessuale nel corso dei conflitti.

1 Febbraio 2017

Sierra Leone Convegno per la salute di mamme e bambini

01.02.2017|

Il Cuamm è stato invitato dal Ministero della Salute e dalla Banca Mondiale a presentare la sua esperienza e le buone pratiche sviluppate a Pujehun nell’affrontare le emergenze ostetriche e pediatriche. Un riconoscimento per il lavoro svolto in collaborazione continua con i medici locali e le comunità.

3 Gennaio 2017

Princess Christian Maternity Hospital Risultati del primo anno

03.01.2017|

A 90 anni dalla nascita del nostro storico direttore e a pochi giorni dall'anniversario della sua scomparsa, condividiamo con voi i risultati del progetto in memoria di don Luigi Mazzucato, dedicato al rilancio del Princess Christian Maternity Hospital, l'ospedale principale di Freetown, Sierra Leone.

16 Novembre 2016

Mamme-canguro al congresso

16.11.2016|

Oggi a Trieste viene presentata la ricerca Cuamm sull’uso di cappellini e calzini di lana associati al metodo mamme-canguro: è il primo studio randomizzato nella storia di Cuamm, un passo importante per la nostra ricerca operativa.

23 Settembre 2016

SDGs Dopo l'Assemblea Generale dell'ONU e verso l'Annual Meeting

23.09.2016|

Si sta per concludere a New York l’Assemblea Generale delle Nazione Unite e al Cuamm guardiamo ai Sustainable Development Goals di cui si è discusso con interesse e partecipazione, in particolare per quello che riguarda nutrizione e salute materno-infantile.

5 Agosto 2016

Freetown Rinascere nella solidarietà

05.08.2016|

Gara di solidarietà a Freetown: Cooperazione Italiana, Fondazione Prosolidar e Fondazione Cariparo accanto al Cuamm per assistere il Princess Christian Maternity Hospital.

16 Giugno 2016

Giornata Mondiale del Bambino Africano Non restiamo indifferenti

16.06.2016|

"Conflitti e crisi in Africa: proteggere i diritti di tutti i bambini" è il tema di #DAC2016: il Cuamm da sempre si impegna per garantire l'accesso alle cure di tutti, anche in zone difficili come il Sud Sudan, dove le tensioni hanno gravi ripercussioni proprio sui bambini, i più deboli tra i deboli.

20 Maggio 2016

Sierra Leone Nuova casa d'attesa per il parto sicuro

20.05.2016|

In questi giorni è stata inaugurata la prima casa d'attesa del distretto di Pujehun, ricavata dalla conversione di una delle unità di isolamento costruite durante Ebola. In una regione in cui i trasporti sono molto difficili, servirà a ospitare le donne nei giorni prima del parto, per assisterle e soccorrerle tempestivamente in caso di emergenza ostetrica.