malnutrizione

3 Marzo 2017

Lezioni di cucina in Mozambico

03.03.2017|

1 Marzo 2017, Ospedale Centrale di Beira, Mozambico Questa mattina dona Deolinda e dona Maria Carlos, attiviste dell’associazione Kuplumussana, si sono presentate alle 7 e 30, puntuali come sempre.

24 Febbraio 2017

Sud Sudan Emergenza fame

24.02.2017|

È difficile per noi, in Italia, capire fino in fondo cosa significa “morire di fame”. Ma proviamo per un attimo a immedesimarci in quelle donne che arrivano agli ospedali di Yirol e Cueibet o al centro di salute di Maper, con i loro bimbi malnutriti, piccoli che magari hanno 1 anno e pesano 5-6 kg! E non riesco a rimanere indifferente.  

24 Febbraio 2017

Tanzania 7 nuove unità contro la malnutrizione

24.02.2017|

Nelle regioni di Simiyu e Ruvuma sono state rese operative sette nuove unità malnutriti, in cui potranno essere trattati i bambini affetti da malnutrizione acuta severa: una sindrome che colpisce 106.000 bambini in Tanzania.

7 Dicembre 2016

La nutrizione, fino all’ultimo miglio

07.12.2016|

Un neonato dovrebbe ricevere il latte materno a un'ora dal parto ed essere allattato al seno per i primi sei mesi di vita, secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo gli permette di sviluppare capacità intellettive e un sistema immunitario adeguato ad affrontare la vita in salute. Laddove le circostanze rendono questo difficile, cerchiamo di garantire quel supporto necessario a salvaguardare la vita.

7 Dicembre 2016

Prevenzione e trattamento della malnutrizione Regione di Ruvuma e Simiyu, Tanzania

07.12.2016|

Da qualche giorno, sto girando per due distretti della regione, facendo monitoraggio e prevenzione insieme allo staff di Medici con l’Africa Cuamm. In questi territori il Cuamm, che è l’unica organizzazione non governativa nel paese, a fianco delle autorità sanitarie distrettuali e regionali, si occupa di garantire, sia nei villaggi sia nelle strutture sanitarie, la prevenzione, l’identificazione e il trattamento della malnutrizione severa e acuta e la promozione della salute materna, neonatale e infantile per la prevenzione dell’Hiv/Aids e della sua trasmissione da mamma a bambino. Anna Caruana, Junior Project Officer

3 Novembre 2016

Cunene, Angola Un nuovo progetto per la nutrizione

03.11.2016|

Nel mese di ottobre è stato avviato un nuovo progetto in Angola per far fronte al problema della malnutrizione. Questo progetto affronta il tema della nutrizione in contesto comunitario, con particolare attenzione alle mamme e ai bambini sotto i cinque anni.

30 Settembre 2016

Tanzania Presentazione di The Next Generation Program

30.09.2016|

In Tanzania una futura mamma non ha le comodità e i servizi a cui siamo abituati. Capita che non mangi in maniera adeguata nei mesi prima del parto, si stanchi troppo perché impegnata in lavori pesanti e non conosca le cautele da avere in gravidanza, spesso per necessità e insufficiente educazione.

23 Settembre 2016

SDGs Dopo l'Assemblea Generale dell'ONU e verso l'Annual Meeting

23.09.2016|

Si sta per concludere a New York l’Assemblea Generale delle Nazione Unite e al Cuamm guardiamo ai Sustainable Development Goals di cui si è discusso con interesse e partecipazione, in particolare per quello che riguarda nutrizione e salute materno-infantile.