Nel mese di ottobre è stato avviato un nuovo progetto in Angola per far fronte al problema della malnutrizione. Il progetto, dal titolo “Community Based Management of Malnutrition for the Most Vulnerable Children Under Five and Mothers in Provinces Affected by Severe Drought in the Republic of Cunene”, terminerà a luglio 2017 e affronta il tema della nutrizione in contesto comunitario, con particolare attenzione alle mamme e ai bambini sotto i cinque anni.

Medici con l’Africa Cuamm si impegna in questo progetto a fianco di due partner internazionali: World Vision, ONG che si occupa anche di sicurezza alimentare ed ECHO, European Commission’s Directorate General for Humanitarian Aid.

L’interesse di ECHO nei confronti delle attività di cooperazione sanitaria del Cuamm, e soprattutto nei confronti dell’approccio alla nutrizione, arriva dal lavoro svolto nel trattamento clinico della malnutrizione acuta severa (definito tecnicamente internamento) che, specialmente a causa della siccità prolungata, risulta l’unico intervento in grado di recuperare i casi più gravi.

Nel concreto, il lavoro di squadra dei diversi partner si traduce in un complesso di competenze specifiche, in particolare quelle di World Vision per attività di food security e attività comunitarie, intese come sistema di riferimento dei casi di malnutrizione riscontrati e sensibilizzazione della popolazione attraverso attività in loco per fare alcuni esempi, e l’esperienza del Cuamm in ambito clinico. Il risultato dell’intreccio di queste diverse competenze dovrebbe dare una risposta complessiva alle emergenze di siccità e malnutrizione, considerandole come due aspetti dello stesso problema e in correlazione tra loro.

Questo progetto si rivela un’ottima opportunità per Medici con l’Africa Cuamm, già presente con attività di contrasto alla malnutrizione in altri paesi dell’Africa, per allargare il suo intervento sulla nutrizione e per rafforzare le collaborazioni con altre ONG attive nel paese.

Nel dettaglio, le attività che intendiamo proporre sono:

  • valutazione delle unità di nutrizione (UEN, Unidades Especiais Nutricionais), supporto per l’acquisto di materiali e di medicinali;
  • acquisto e distribuzione di cibo terapeutico;
  • identificazione e riferimento dei casi di malnutrizione acuta severa (SAM) attraverso il sistema di gestione comunitaria della malnutrizione, che vede il ruolo chiave degli operatori di salute comunitaria a livello comunitario;
  • trattamento clinico dei casi di malnutrizione acuta severa;
  • supporto e coinvolgimento delle autorità locali (Repartição Municipal e Dipartimento Provincial de Saúde).

Le aree di intervento sono Ombadja e Cahama (provincia del Cunene).

Related News