Voci dall’Africa

Sono tante le voci che arrivano dall’Africa, tante quante sono le persone che incontriamo a sud del Sahara o che lavorano nell’ultimo miglio del sistema sanitario. A volte serve ascoltarle per motivare e comprendere il nostro impegno.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune di queste voci, che qui diventano parole, immagini, punti di vista, suggestioni e riflessioni sul continente africano visto da dentro e raccontato da chi ci è stato o è ancora lì a spendersi per il diritto alla salute.

Sono loro a condurti, testimonianza dopo l’altra, alla scoperta delle città e dei villaggi più isolati nei 7 Paesi in cui operiamo: benvenuto in Africa!

Ti potrebbero interessare anche:

⇒ Il direttore racconta
Cartoline dall’Africa, il blog di Io Donna
GuestBook, il Sism dall’altra parte del mondo

 

3 Novembre 2017

Angola Non arrendersi alla notte

03.11.2017|

Domenico Maddaloni, pediatra marchigiano in servizio all'ospedale di Chiulo, ci racconta come sia possibile (e normale) lavorare in un ospedale completamente buio in Angola.

10 Luglio 2017

Sierra Leone le nuove sfide nell’ultimo miglio… blu

10.07.2017|

L'ultimo miglio non è solo di terra, a volte è anche di acqua. Fabio Manenti, Responsabile dei Progetti di Medici con l'Africa Cuamm, ci porta con questa testimonianza a Bonte, dove la difficoltà principale nel costruire un sistema di riferimento sono i grandi fiumi e le distese d'acqua.

26 Giugno 2017

Vi porto con me in Sud Sudan

26.06.2017|

Don Dante, in partenza per il Sud Sudan, ci lascia un suo pensiero e ci parla della situazione nel paese.

1 Giugno 2017

Lavorare per Medici con l’Africa Cuamm in Angola

01.06.2017|

Joaquim António Tomás lavora con Medici con l'Africa Cuamm in Angola da molti anni. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la storia del "percorso meraviglioso" che ha fatto con noi.

1 Giugno 2017

Sud Sudan La salvezza oltre la palude

01.06.2017|

Medici con l’Africa Cuamm mette da sempre al primo posto mamme e bambini. Farlo in un paese, quale il Sud Sudan, dove da anni è in corso una guerra civile, è una sfida senza paragoni.

19 Maggio 2017

#2 Diario da Nyal Sud Sudan

19.05.2017|

Valerio, coordinatore Cuamm in Sud Sudan e Giuseppe, logista a Nyal ci raccontano i primi passi del nostro intervento per contrastare l'emergenza fame che ha colpito il paese.