A Ruvuma e Simiyu contro la malnutrizione

In queste ultime due regioni, Medici con l’Africa Cuamm sta sviluppando un intervento di salute preventiva e curativa nel campo della malnutrizione infantile, mirando ad aumentare le buone pratiche nutrizionali nelle donne incinte e nei bambini fino a due anni; promuovere presso quanti si prendono cura dei bambini nelle comunità (donne soprattutto) le pratiche igieniche e nutrizionali; supportare i centri di salute e gli ospedali presenti nel territorio delle due regioni nell’identificazione e trattamento dei bambini affetti da malnutrizione acuta severa e moderata.

 

Strategia del progetto

Il progetto del Cuamm nelle regioni di Ruvuma e Simiyu intende agire per prevenire i ritardi o l’arresto nella crescita del bambino, oltre a contrastare la malnutrizione severa acuta (Severe Acute Malnutrition, SAM), a partire dalla gravidanza sino ai primi due anni di vita del bambino, seguendolo in tutti i punti critici del ciclo di vita (gravidanza, parto, cure postnatali) e garantendo la continuità delle cure nei malnutriti.
Nel seguire il bambino e la madre lungo la finestra dei primi 1.000 giorni del bambino (dal concepimento ai primi 2 anni
di vita), il progetto mira a sostenere e migliorare l’efficienza operativa nei servizi sanitari, la qualità e la continuità delle cure garantite ai bambini malnutriti che necessitano del ricovero e del trattamento in struttura sanitaria, garantendo servizi mirati sia a contrastare l’arresto della crescita sia a trattare la malnutrizione severa acuta (SAM). Il progetto inoltre intende rendere più efficaci i riferimenti alle strutture sanitarie e il successivo follow-up dei casi di malnutrizione severa acuta.

 

simiyu_ruvuma_malnutrizione

Obiettivi

  • Ridurre la prevalenza dell’arresto della crescita e aumentare il numero di bambini trattati con successo per malnutrizione acuta severa.
  • Trattare fino a 16.163 casi di SAM ed evitare fino a 77.319 casi di arresto della crescita e 1.875 decessi dovuti a SAM.
  • Aumentare la conoscenza e le buone pratiche sulla preparazione al parto, sull’appropriata nutrizione della donna incinta e del neonato, sulla corretta alimentazione infantile.

Beneficiari

La progettualità proposta, nel periodo 2016-2019, intende raggiungere 235.000 donne in gravidanza e in allattamento, 198.000 bambini sotto i due anni e trattare 20.000 bambini sotto i 5 anni di età con SAM.

Proposta di sostegno

Tra le attività previste, vi è la somministrazione di barrette proteiche, formule proteiche, sali di reidratazione, latte speciale per i bambini in stato di malnutrizione, alimenti che verranno somministrati presso i centri di salute periferici e presso gli ospedali coinvolti nell’iniziativa.
L’acquisto di questi supplementi terapeutici costerà 54 euro per ciascun bambino trattato per un budget totale di 263.682 euro.

Cosa puoi fare tu

Sostieni con una donazione il progetto, aggiungendo alla causale “Malnutrizione” la dicitura “Ruvuma e Simiyu”.
Dona ora

 

Related News