Talento e creatività; un piano didattico composto di lezioni e laboratori; docenti e sceneggiatori professionisti per portare giovani aspiranti cineasti sulla strada della tecnica narrativa. Si annuncia ricco e articolato il “Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati“, organizzato da marzo a dicembre 2016 dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm che ospiterà le lezioni nella propria sede di Padova, in via San Francesco 126.
Gli studenti ammessi avranno la possibilità di raccogliere e rilanciare l’eredità più preziosa del regista “veneto di terra e di provincia”, come amava definirsi e che, nel 2012, decise di accompagnare il Cuamm in missione in Mozambico; laggiù l’incontro con medici, realtà, storie di un’Africa senza alcun esotismo rappresentata nel film documentario “Medici con l’Africa”.
A due anni esatti dalla scomparsa dell’amico regista, domani 22 gennaio 2016 il master verrà presentato ufficialmente a Padova presso il Cinema MultiAstra in occasione di una speciale lezione aperta “Open day-Open Master. Da zero a tutto”: scrivere un soggetto per un film in un pomeriggio, partendo da un’idea di tre righe. Questo lo spunto degli organizzatori che invitano tutti gli interessati a partecipare attivamente a partire dalle ore 15, guidati da 5 docenti d’eccezione: Franco Bernini, Doriana Leondeff, Marco Pettenello, Matteo Oleotto e Roberto Citran.
Dopo il fine settimana, lunedì 25 gennaio, al Cinema MPX di via Bomporti 22 in programma la proiezione del film Il toro, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Per l’iscrizione al master c’è tempo sino al 22 febbraio 2016.
Informazioni e iscrizioni:
www.beniculturali.unipd.it/mastersceneggiatura
master.sceneggiatura@unipd.it
https://www.facebook.com/mastersceneggiatura/