Avrà luogo a Padova il 2 dicembre una conferenza interamente dedicata a un tema fondamentale ma spesso poco discusso: la valutazione. In particolare si tratterà la valutazione dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale, coinvolgendo nel dibattito esperti, operatori sul campo e rappresentanti istituzionali.

 

Scarica il programma

 

programma_conferenzaValutazione_light

 

Si tratta della seconda edizione di questo appuntamento – la prima si era svolta nel settembre 2015 a Firenze – che desidera diventare annuale: si intende infatti portare il processo di valutazione dei progetti internazionali al centro dell’attenzione e diffondere una vera e propria “cultura della valutazione”.

La valutazione è la fase che consente la riflessione, l’analisi e il miglioramento degli interventi, può aiutare a individuare processi che funzionano e farli diventare replicabili in contesti simili, può analizzare risultati e verificare quindi l’impatto.

Il 2 dicembre a Padova se ne discuterà insieme a esperti del tema, tra cui rappresentanti dell’area di Cooperazione e Sviluppo della Commissione Europea e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione, e si darà ampio spazio a una tavola rotonda a cui sono invitate a partecipare numerose organizzazioni non governative impegnate sul campo. Oltre a Medici con l’Africa Cuamm, infatti, parteciperanno al tavolo Medici Senza Frontiere, CCM – Comitato di Collaborazione Medica, Emergency e World Friends.

La conferenza è aperta ed è gratuita ma è necessario registrarsi entro mercoledì 30 novembre 2016:
globalhealth@cuamm.org | 340 8455979

La conferenza è organizzata da Medici con l’Africa Cuamm insieme al Centro Salute Globale della Regione Toscana ed è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Related News