Sento che c’è qualcosa che mi colpisce, che mi potrebbe anche aiutare, deve essermi chiaro che se lo faccio, lo faccio per me. Ma come raccontare questa avventura? Devo cercare di trasmettere quel che provo. Si parte. E’ la mia prima volta in Africa. Carlo Mazzacurati

A tre anni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare Carlo Mazzacurati così, con questo pensiero sul viaggio fatto insieme al Cuamm. Un incontro quasi “inaspettato” quello con il Cuamm, che è stato l’inizio di una bella e profonda amicizia, consolidata con un viaggio in Mozambico e culminata nel film-documentario Medici con l’Africa.

Un grazie sempre riconoscente a Carlo, e ai suoi collaboratori, per questo dono che hanno fatto al Cuamm, un suo modo di interpretare il nostro lavoro e il fare cooperazione sanitaria, da esterno, con uno sguardo pulito e sincero.

In sua memoria, sono in programma a Padova due appuntamenti aperti a tutti e organizzati dal Master in sceneggiatura Carlo Mazzacurati:

  • il 23 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, al cinema Porto Astra, si terrà l’Open Master – Da zero a tutto. Come nasce una storia. Una lezione aperta durante la quale gli sceneggiatori, Marco Bernini e Franco Pettenello, raccoglieranno alcuni spunti proposti dal pubblico per provare a  sviluppare una storia per il cinema o per la televisione.
  • il 3 febbraio, presso la libreria Feltrinelli, è in programma la presentazione del libro “A ciascuno i suoi santi”, di Franco Bernini. Nell’occasione Franco Bernini, sceneggiatore e scrittore, dialogherà con Antonio Costa, docente del “Master in sceneggiatura Carlo Mazzacurati”, sul suo romanzo “A ciascuno i suoi santi”, ma anche sulle forme e le esperienze della scrittura: quella destinata alla pagina e quella destinata allo schermo.  Maria Roveran leggerà alcuni passi del romanzo.
  • Sempre il 3 febbraio, infine, partirà la seconda edizione del Master in sceneggiatura Carlo Mazzacurati.

Related News