Purè di semi di baobab, pappa di foglie di Moringa o curry di arachidi con zucca: sono solo alcune delle ricette contenute in un libro di ricette speciale, quello creato all’Ospedale di Beira per proporre alimenti nutrienti e dare un contributo alla malnutrizione infantile.

Si tratta di ricette semplici e soprattutto accessibili a tutti, perché pensate con alimenti a basso costo facilmente disponibili nel territorio. Un team di nostri medici e ricercatori in Mozambico ha studiato gli ingredienti, dividendoli in alimenti di base come farine, patate o mandioca; alimenti di crescita, fondamentali per un corretto sviluppo, come uova, latte, carne, pesce, legumi; alimenti di difesa, utili a sviluppare le difese immunitarie, come cavolo, foglie di patata dolce o mandioca e molta frutta e verdura; alimenti energetici, che incrementano cioè il valore calorico, come miele, olio, zucchero. E a partire da questi ha confezionato un ricettario di cibi nutrienti adatti ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Ora le ricette vengono insegnate alle mamme dei bambini malnutriti ricoverati all’ospedale di Beira perché possano entrare nelle loro abitudini e soprattutto possano cambiare il modo di nutrirsi dando un contributo forte alla lotta contro la malnutrizione. In un paese come il Mozambico, in cui la malnutrizione cronica tocca il 42% dei bambini e quella acuta quasi il 6%, insegnare la nutrizione corretta significa avviare un percorso di cambiamento per il futuro del paese.

 

Related News