Il 5 giugno, per il terzo anno consecutivo, si è tenuta la giornata di formazione per 10 studentesse d’Ostetricia di rispettive università italiane che hanno vinto il bando nazionale finanziato dalla Federazione Nazionale degli Ordini della Professioni di Ostetricia (FNOPO) e per una studentessa vincitrice del bando regionale dell’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca e Pistoia.

Entrambi i bandi permettono alle studentesse di trascorrere un mese in uno dei paesi in cui opera il Cuamm con lo scopo di introdurle alle principali problematiche di salute in Africa e acquisire esperienza clinica di organizzazione e gestione di reparto e del paziente in contesti a risorse limitate.

Le 11 future ostetriche partiranno tra luglio e ottobre e andranno in uno dei dieci ospedali in cui è attivo il programma Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorniche mira a garantire la salute della mamma e del piccolo nei primi 1.000 giorni, il tempo che va dall’inizio della gravidanza fino ai due anni di vita del bambino, includendo il parto sicuro e l’assistenza nutrizionale, per prevenire e trattare casi di malnutrizione.

Leggi alcune testimonianze delle studentesse partite l’anno scorso.

foto-web-2

 

Related News