Il direttore racconta

«Il nostro impegno è rinnovare ogni giorno la promessa che ci siamo presi con gli ultimi del mondo, un impegno che da oltre 60 anni ci impone di restare lì, accanto a chi ha bisogno».

I temi  cari, le fatiche, i bisogni e le gioie del nostro lavoro sul campo: in questo sezione trovi gli aggiornamenti del direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro.

18 Aprile 2019

Per una Pasqua di “rinascita”

18 Aprile 2019|

Questa Pasqua 2019 è una spinta all’impegno, urgente, dedicato, tenace di contribuire alla “rinascita” di Beira, della sua gente, perché siano assicurati come e meglio di prima servizi, cure, formazione.

1 Aprile 2019

C’è speranza oltre il dolore e la devastazione

1 Aprile 2019|

Sento il dovere di aggiornarvi seppur rapidamente sulla situazione di Beira per condividere e ringraziare ciascuno di voi. Passo passo la gente tenta di risollevarsi, si sta lavorando tantissimo e i problemi sono ancora immensi.

26 Marzo 2019

Una corsa contro il tempo. Bisogna fare presto.

26 Marzo 2019|

Ci sono immagini che fanno sanguinare il cuore. Sono quelle delle decine di corpi che in queste ore l’acqua del mare sta restituendo alla terra, sulla spiaggia di Beira, affacciata all’oceano indiano.

18 Marzo 2019

Emergenza ciclone in Mozambico

18 Marzo 2019|

In questi giorni il ciclone Idai si è scagliato sul Mozambico e in particolare sulla città di Beira. È stato un fine settimana di grande preoccupazione per la calamità che ha colpito circa 700.000 persone tra Beira, Dondo e Nyamathanda seminando un numero imprecisato di morti, feriti e sfollati.

6 Marzo 2019

Tra speranze e sfide

6 Marzo 2019|

Mi fa piacere condividere con voi qualche immagine e qualche pensiero tra i tanti che le recenti missioni sul campo, in Africa mi hanno regalato.

15 Novembre 2018

Un grande grazie a tutti!

15 Novembre 2018|

Sabato scorso abbiamo vissuto insieme, a Bologna, il nostro incontro annuale. Abbiamo raccontato di Africa, progetti, risultati, difficoltà e sfide; incontrato storie, volti, sguardi, gioito di sorrisi, saluti, strette di mano, abbracci.

2 Novembre 2018

Un ricordo e una preghiera

2 Novembre 2018|

Tutti noi oggi ricordiamo i nostri cari defunti: una visita in cimitero, un fiore, una preghiera insieme a tanto, tanto affetto.

9 Ottobre 2018

Invito Annual Meeting Bologna

9 Ottobre 2018|

È l'appuntamento annuale del Cuamm Medici con l'Africa. Sentiamo forte il dovere di dare conto alla gente e alle istituzioni che credono in noi, di quanto fatto nel corso dell'anno. Mostrare a tutti i risultati ottenuti, successi e difficoltà.