Carissimi,

Ti aspetto Sabato 10 novembre a Bologna, ore 10:30, al Teatro Manzoni.
È l’appuntamento annuale del Cuamm Medici con l’Africa. Sentiamo forte il dovere di dare conto alla gente e alle istituzioni che credono in noi, di quanto fatto nel corso dell’anno. Mostrare a tutti i risultati ottenuti, successi e difficoltà. ‘Prima le mamme e i bambini‘: l’impegno è quello di raggiungere in 5 anni 320.000 parti assistiti (compresa la risposta alle emergenze ostetriche come il taglio cesareo e la trasfusione di sangue) e 60.000 bambini malnutriti. Crediamo in una Cooperazione fatta di cambiamenti concreti, miglioramenti misurabili e trasparenti. È il modo più credibile per dire grazieai tanti che ci sostengono.

E poi vogliamo dire ad voce alta che, oggi più che mai, dobbiamo ‘fare di più e meglio con l’Africa‘. Qualcuno declama ‘aiutiamoli a casa loro’.

Noi rispondiamo: facciamolo davvero!! È dal 1950 che continuiamo a farlo con passione e determinazione quotidiane, con l’aiuto di molti. Sono gli uomini e le donne africani che chiedono di essere aiutati lì dove è la loro famiglia e vita, che lottano ogni giorno per il ‘diritto di restare’. Chiedono di essere aiutati a non fuggire, a crescere e progredire, nella loro terra. Non servono tanto le parole o i proclami sbandierati ad ogni occasione ma il cuore ferito che ci portiamo dentro, di chi ha inciso sulla propria carne il pianto ‘di quella mamma che ha perso il suo bambino tra le braccia’. Un grido che ti resta nel cuore e non lo cancelli più.

È per questo che ti invito a partecipare e ad essere parte attiva al nostro Annual Meeting. Vorrei che tutti fossimo coinvolti, con la vita. SOLO INSIEME È POSSIBILE!

L’evento sarà trasmesso in diretta da TV 2000 e durerà fino alle 12:00. Con noi i nostri volontari sul campo che saranno i principali protagonisti, accanto a tanti ospiti e amici speciali, che come ogni anno si uniscono in questo nostro impegno. Alcuni di questi li trovi elencati sotto, altri si aggiungeranno. Al termine dell’evento usciremo dal Teatro e insieme raggiungeremo a piedi piazza del Nettuno, nel cuore di Bologna. Lì verso le 12:30 attorno ad una ‘speciale’ istallazione, diremo a tutti la nostra passione, quello in cui crediamo e per il quale ci battiamo: #ioconlafrica. È l’hashtag dell’evento ma primariamente esprime la profonda convinzione che ci anima e tormenta!!

Ti aspetto!!
Un abbraccio.
D. Dante

a2

 

Related News