Sono state circa un migliaio le persone che hanno partecipato alla prima marcia non competitiva “Camminiamo con Medici con l’Africa Cuamm”, ieri pomeriggio a Padova. Guidato dal ritmo della fanfara dei bersaglieri, alle 15, il corteo è partito dal Prato della Valle, si è snodato lungo  le strade del centro e passando per le piazze e via San Francesco, dove si trova la sede del Cuamm, ha attirato l’attenzione dei passanti, incuriositi dalla musica dei bersaglieri e da questo lungo serpentone colorato.

Palloncini gialli, maglie azzurre, blu, verdi… uno striscione con il logo del Cuamm, ma soprattutto tante persone insieme, in cammino, per ribadire il sostengo al Cuamm e al suo lavoro in Africa a favore della salute di mamme e bambini.

E dopo la marcia, ancora festa in Prato della Valle,  con musica, balli, animazione per bambini, castagne, dolci, zucchero filato…  Una volta terminato il percorso, infatti, nel tendone allestito in Prato della Valle c’è stata l’esibizione dei Summertime Kids e dei Djolibè Djiembè. La serata si è conclusa infine con un momento dedicato ai giovani con happy hour e Djset, proposto dagli studenti del collegio del Cuamm.

La marcia è stata organizzata dal Gruppo di volontari padovani di Medici con l’Africa Cuamm e ha coinvolto diverse realtà del territorio, dall’Alì all’Avis, dai Doctors clown, ai “giochi di una volta” che hanno saputo intrattenere i più piccoli con diverse proposte. Insomma, una bella festa per tutti, piccoli e grandi che, grazie anche alla splendida giornata di sole, hanno potuto trascorrere un pomeriggio in allegria.

“Il mio grazie va a quanti si sono dati da fare perché questa manifestazione riuscisse al meglio – ha detto don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm -. E’ la prima volta che in città facciamo un evento del genere ma, vista l’adesione e la buona riuscita, penso che sia un primo passo per ripeterlo negli anni a venire”.

 

 

 

Related News