Domenica 3 maggio 2015 il Ministro della Salute dello Stato dei Laghi, Gordon Maper Manyial, ha fatto visita all’ospedale di Yirol e al centro di salute di Pabour, strutture sanitarie dove attualmente lavora il Cuamm.

Ad Yirol il Ministro, accompagnato dalla dott.ssa Arianna Bortolani, direttrice clinica dell’ospedale, ha potuto visitare il reparto di Maternità, la Farmacia e il Laboratorio analisi e ha incontrato lo staff al lavoro presso l’ospedale.

Cuamm accoglie Ministro nell'ospedale Yirol

La dr. ssa Bortolani accoglie il Ministro nell’ospedale di Yirol

In serata ha visitato anche il centro di salute di Pabour e lo staff locale, con la guirda del dr. Giovanni Dall’Oglio, coordinatore dei progetti di sanità pubblica realizzati dal Cuamm nello Stato dei Laghi.

Al termine della sua visita, il Ministro ha avuto parole di apprezzamento per il Cuamm e il suo operato:

«In tanti mi hanno parlato del Cuamm ma io volevo vedere di persona. Non ho mai visto un ospedale così in Sud Sudan e la stessa cosa vale per il centro di salute di Pabour».

«La visita non poteva andare meglio di così – ha confermato il dott. Dall’Oglio. – Il Ministro ha avuto modo di esprimere a piena voce solo apprezzamenti per il Cuamm, per i suoi operatori e operatrici sul campo; tanto che nella riunione con noi non c’è stato da discutere alcun action point».

Cuamm a Yirol

L’incontro con gli operatori del centro di salute di Pabour

Nello Stato federale dei Laghi, Medici con l’Africa Cuamm è attualmente attivo nelle contee di Yirol West, Cueibet, Rumbek East, Rumbek Centre e Rumbek North per rendere accessibili servizi sanitari anche di chi vive nelle aree più isolate, alle mamme e ai bambini in particolare.

L’ospedale di Yirol, struttura di riferimento per le tre contee circostanti (Yirol West, Yirol East e Awerial), è l’unico centro sanitario in grado di rispondere alle emergenze ostetriche e conta un bacino d’utenza di circa 270.600 persone.

Approfondisci e sostieni il nostro impegno per portare la salute sino all’ultimo miglio, anche in Sud Sudan

 

 

Related News