Rimane complicata la situazione socio-politica in Sud Sudan, ma il lavoro del Cuamm non si ferma. Nonostante le tensioni registrate nelle utlime settimane nello stato del Western Equatoria, continua infatti l’impegno nello Stato dei Laghi. A Matangai, nella contea di Rumbek Centre, Medici con l’Africa Cuamm sta lavorando alla costruzione di una nuova maternità: tutto questo è possibile grazie anche al sostegno di Zilio Industries, fin dall’inizio partner del progetto.

Il progetto della costruzione del Primary Health Care Centre (PHCC) di Matangai ha preso il via nell’estate di quest’anno, con l’inizio degli scavi, che hanno permesso  a settembre di gettare le fondamenta e realizzare lo “zoccolo” in cemento che fungerà da piattaforma d’appoggio per le opere murarie, avviate negli ultimi giorni di settembre.

 

realizzazioni delle fondamenta maternità matangai sud sudan

Matangai, settembre 2015 – Un’immagine della maternità in costruzione

Le recenti tensioni tra gruppi rivali in Sud Sudan non hanno toccato Matangai direttamente, né gli altri progetti in corso nello Stato dei Laghi, ma hanno tuttavia causato difficoltà nei collegamenti e nella consegna dei materiali, rallentando i lavori di costruzione del centro, il cui termine rimane comunque previsto per dicembre di quest’anno.

La maternità in costruzione sarà dotata, oltre che dell’indispensabile sala parto, di due ambulatori, due aree di degenza (per le partorienti e per i ricoveri generici), un laboratorio di analisi, una farmacia, che sarà destinata anche alla conservazione a temperatura controllata dei vaccini e una sala per le medicazioni e le inziezioni.

Con noi in questa nuova sfida puoi esserci anche tu, scopri come.

Related News