“Lo stato naturale” promette già dal nome di essere molto più di un semplice concerto. Ad esibirsi sabato 25 giugno alle ore 18.30 saranno Stefano Scartocci (pianoforte) e Giovanni Imparato (voce e percussioni), in occasione della serata voluta dal Gruppo Medici con l’Africa Cuamm Roma e dall’associazione Nocciolo delle idee per raccogliere fondi a favore del progetto Prima le mamme e i bambini.

ll concerto, totalmente acustico e composto da Stefano Cartocci, nasce dall’idea, già realizzata da alcuni istituti musicoterapici, di abbinare all’apprendimento tecnico-musicale una propria ricerca esistenziale e spirituale.

«Durante il concerto suoniamo poche canzoni già conosciute – spiega Stefano Scartocci – ma ci basiamo sull’improvvisazione e sulla comunicazione che, di brano in brano, vogliamo stabilire con lo spettatore».

Il pubblico infatti sarà chiamato a interagire con la ricchezza delle sonorità afro-cubane, partecipando attivamente con il canto, il battito delle mani.

«Cerchiamo – continua Stefano – di stabilire empatia con chi ci ascolta, di proporre tante diverse atmosfere che evocano tanti stati d’animo, tante sensazioni interiori. Crediamo fermamente nella funzione guaritrice della musica, nata come veicolo spirituale, mezzo riequilibrante delle energie sottili e strumento posseduto da tutti, indistintamente».

Ad arricchire la suggestiva esperienza anche le “note” della solidarietà: il ricavato andrà infatti a sostenere l’impegno del Cuamm per garantire un parto sicuro e assistere i neonati nei loro primi giorni di vita in 4 ospedali africani (scopri di più sul progetto Prima le mamme e i  bambini).

Informazioni:

 

Related News