Giovedì 14 luglio il Teatro Comunale di Pergine Valsugana (TN) ospiterà una serata speciale. Una cena di beneficenza alle ore 19 e, a seguire, alle 21.15 uno spettacolo di e con Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra (ESYO), diretta dal maestro Igor Coretti Kuret. L’evento, organizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm Trentino, oltre che un momento di convivialità e aggregazione, sarà un’importante occasione di solidarietà. L’intero ricavato della serata andrà a sostenere l’ospedale San luca di Wolisso, in Etiopia.

La cena del 14 luglio, che in caso di bel tempo si terrà di fronte all’ingresso del teatro, sarà a base di piatti tipici africani  e offrirà anche un momento di riflessione sul lavoro di Medici con l’Africa Cuamm. A seguire, andrà in scena, all’interno del teatro: Tamburi di pace 2.0. Ideato, nonché interpretato, da Paolo Rumiz con la collaborazione di Igor Coretti Kuret, direttore della European Spirit of Youth Orchestra. Lo spettacolo può essere definito un racconto sinfonico per l’Europa vista dal treno, in cui lo scrittore e giornalista triestino è la “voce solista” della European Spirit of Youth Orchestra (a sua volta un interessante progetto transnazionale, che riunisce più di 60 giovani musicisti provenienti da tutta l’Europa). La voce narrante di Rumiz sarà infatti accompagnata dalle musiche scelte tra i capolavori del vasto repertorio sinfonico – Beethoven, Cajkovskij, Dvorak, Grieg, Lizst, Schubert, Strauss e Wagner – per la lettura di estratti dei suoi testi, ma anche per il racconto di eventi del passato arricchiti da riflessioni e da testimonianze personali, raccolte durante i suoi lunghi viaggi europei.

Il costo della cena africana (con prenotazione obbligatoria)  è di 10 euro; quello dello spettacolo Tamburi di pace 2.0  è di 12 euro. Il prezzo cumulativo di cena e spettacolo è di 20 euro. Il ricavato della serata verrà devoluto interamente a Medici con l’Africa Cuamm  Trentino per il sostegno dell’ospedale di Wolisso, in Etiopia.

Per informazioni info@teatrodipergine.com

Related News