Carissimi,

sono passati una ventina di giorni da quando il nostro caro don Luigi ci ha lasciato. Gradualmente stiamo riprendendo la “normalità” del nostro impegno quotidiano, portando ancora nel cuore l’intensità dei sentimenti e della fede vissuti durante i due giorni di veglia al Cuamm e la celebrazione funebre in Cattedrale. Don Luigi è stato per tutti noi un esempio e un amico speciale! Manca molto…. ma la riconoscenza e la consolazione per averlo avuto tra noi, come un dono, sono grandi. Gli affidiamo ora le nostre vite, il nostro impegno, l’Africa.

Ringrazio di cuore ciascuno di voi perché so che lo state ricordando in tanti modi e in tante parti d’Italia e dell’Africa, lì dove siete presenti: una preghiera, un momento di silenzio, un incontro, un’iniziativa.
Anche noi lo faremo a Padova, venerdì 8 gennaio, ore 18, con una Santa Messa, presso la cappellina del Cuamm. È il giorno del suo compleanno e sarà il modo più bello per festeggiarlo!

Molti hanno chiesto di dedicare un’offerta in memoria di don Luigi. Alcuni hanno già provveduto, altri desiderano farlo. Quanto raccolto andrà a sostenere la Sierra Leone dopo le tribolazioni e le sofferenze causate dall’Ebola, ora finalmente conclusa. Il Paese ha bisogno di aiuto, molto è da ricostruire. Si tratta del “Princess Christian Maternity Hospital”, l’ospedale materno più grande del paese, con annessa una scuola per ostetriche specializzate: va riabilitato, gestito e rimesso in piena funzione. È una sfida molto impegnativa ma, anche questa, con l’aiuto di tutti, la porteremo avanti con immutata passione e ostinazione…. sapendo che don Luigi, dall’alto, farà la sua parte!!

Un abbraccio caro a tutti.
D. Dante

Related News