L’ospedale di Lui – supportato dal Cuamm dal 2008 – ha gradualmente riconquistato il suo ruolo di riferimento per l’intera regione di Greater Mundri. Le capacità della struttura di fornire regolarmente servizi di qualità sono infatti aumentate e, di conseguenza, il volume delle attività cliniche (soprattutto per quanto riguarda le visite ambulatoriali e i ricoveri della pediatria).

L’intervento di Medici con l’Africa Cuamm ha come focus la salute materna e infantile, garantendo un’assistenza di qualità all’interno dell’ospedale attraverso l’applicazione di protocolli riconosciuti a livello internazionale presso la sala parto e il reparto maternità. Particolare attenzione inoltre è stata posta sull’aumento della qualità dei servizi di prevenzione e trattamento dell’Hiv/Aids e della tubercolosi.

Sono stati completati i lavori di costruzione e riabilitazione della scuola per ostetriche annessa all’ospedale. A settembre 2014 la scuola è stata inaugurata ed è stato attivato il corso per Registered Midwives (diploma in ostetricia) di 3 anni, cui sono regolarmente iscritti i primi 20 studenti, ragazzi e ragazze, provenienti da 9 dei 10 stati che compongono il Sud Sudan: un piccolo grande segno di speranza per l’unità e la salute del paese.

 

Alcuni numeri del 2015

400 parti assistiti

84 parti cesarei

2.479 visite prenatali

 7.245 visite ambulatoriali ai minori di 5 anni

1.672 ricoveri in Pediatria

4.553 dosi di vaccino somministrate

3.280 controlli per malnutrizione

20 studenti iscritti alla corso di Registered Midwives (8 uomini, 12 donne)

 

Guarda altre foto dell’ospedale di Lui

Related News