2006

Inizia l’intervento di Medici con l’Africa Cuamm in Sud Sudan con la riabilitazione dell’ospedale di Yirol.

2008

Inizia l’intervento del Cuamm nell’ospedale di Lui, nel quadro di un accordo triennale di supporto al rafforzamento del sistema sanitario, concordato con le autorità locali e governative.

2011

Con un referendum popolare, il paese si separa dal Sudan e diventa uno stato autonomo.

2013

In seguito a un tentato colpo di stato, peggiorano le condizioni di sicurezza e riprendono gli scontri tra etnie: si stimano circa 50.000 vittime del conflitto. Gli scontri nel paese costringono il Cuamm a fronteggiare una grave emergenza umanitaria.

2014

All’inizio dell’anno il Cuamm affronta una situazione di emergenza, causata dalla crisi di fine 2013; fornisce agli sfollati provenienti dallo stato di Jonglei assistenza sanitaria e generi di prima necessità. Prosegue il supporto all’ospedale di Yirol e ai centri periferici del bacino d’utenza, nonché al distretto di Maper, con le difficoltà logistiche e di sicurezza dovute ad una zona di scontri continui tra clan. Presso Cueibet si avviano i lavori infrastrutturali per la messa in funzione dell’ospedale. Nello Stato di Western Equatoria prosegue il supporto alla gestione dell’ospedale di Lui. Si inaugura, alla presenza del ministro della Salute nazionale, la scuola per infermiere e ostetriche dell’ospedale di Lui.

2015

Nel 2015 Medici con l’Africa Cuamm ha rafforzato ed esteso la propria presenza nello Stato dei Laghi e in Western Equatoria, a supporto di 3 ospedali, 70 strutture sanitarie periferiche, 1 scuola per ostetriche. Nello Stato dei Laghi, il Cuamm ha allargato il proprio intervento alle contee di Rumbek Centre e Rumbek East e ha mantenuto quello presso le contee di Yirol West e Rumbek North; in tutte queste aree è stato applicato il medesimo modello di sviluppo integrato dei diversi livelli del sistema sanitario, dalle strutture periferiche ai comitati sanitari di villaggio al sistema di riferimento. È continuato il supporto agli ospedali di Yirol e di Cueibet.
Nello Stato di Western Equatoria è proseguito il supporto alla gestione dell’ospedale di Lui e dell’annessa scuola per ostetriche e si è iniziato a lavorare con le strutture periferiche della contea di Mundri East, dove l’ospedale è situato.

 

 

Guarda altre foto dei progetti in Sud Sudan

Related News