In Karamoja, il Cuamm sostiene, sin dalla sua apertura nel 1970, l’ospedale St. Kizito di Matany e la sua scuola per infermieri. L’ospedale di Matany, insieme all’ospedale governativo di Moroto, sono le uniche due strutture di riferimento per emergenze per tutta la popolazione della Karamoja.

Nel 2015 si è proseguito il lavoro sia nel campo dell’assistenza materna e neonatale, sia nella diagnosi precoce della tubercolosi, anche quella multiresistente; a questo scopo si è ampliato il laboratorio analisi dell’ospedale, dove è stato installato e messo in funzione un avanzato apparecchio diagnostico (GeneXpert) e si è garantito il trattamento domiciliare dei pazienti con tubercolosi multiresistente che necessitano di cure più attente e costanti.

Medici con l’Africa Cuamm nel corso del 2015 ha inoltre supportato l’ospedale garantendo personale sanitario qualificato di area chirurgica, formazione e attrezzature per il miglioramento dei servizi materno-infantili e offrendo l’accesso gratuito al parto cesareo.

 

Alcuni numeri del 2015

1.164 parti assistiti

268 parti cesarei

6.219 visite ambulatoriali per la salute materna

4.784 ricoveri pediatrici

512 pazienti in trattamento per la tubercolosi

 

Related News