Le giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre a Viana (Angola) sono stata dedicate alla sensibilizzazione sul diabete. Nella cittadina a trenta chilometri dalla capitale Luanda, oltre 1.500 persone si sono sottoposte alle visite di screening gratuite nello stand organizzato da Medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Angolani (ASDA – Associação dos Diabéticos de Angola), il gruppo scout locale e la protezione civile. Ad ognuno è stata misurata la pressione e testata la glicemia.
Nel corso delle due settimane c’è stata anche una marcia a cui hanno partecipato quasi mille persone, seguita dalla televisione e da giornalisti di varie testate locali. Nei giorni precedenti la radio nazionale aveva promosso le giornate del diabete, che coincidevano con i festeggiamenti per i quarant’anni dell’indipendenza dell’Angola, intervistando vari medici sulle cause e gli effetti del diabete, per sensibilizzare sull’importanza delle visite di check-up adeguate.
Medici con l’Africa Cuamm porta avanti in Angola un importante progetto di screening del diabete e dell’ipertensione tra i malati di tubercolosi, in collaborazione con la World Diabetes Foundation. Infatti,al di là delle visite di sabato scorso, aperte e gratuite per tutti gli interessati, il Cuamm si occupa di testare regolarmente tutti i pazienti affetti da tubercolosi, per scoprire se soffrano anche di diabete o ipertensione e sottoporli, di conseguenza, alle cure più adeguate. Collegata a questo progetto, è attesa per il mese prossimo la visita in Angola dei rappresentanti della World Diabetes Foundation, per incontrare i nostri responsabili locali del progetto e osservarne lo stato di avanzamento.