Dal 7 al 9 luglio 2016 noi di Medici con l’Africa Cuamm abbiamo partecipato al primo Congresso da Sociedade Angolana de Diabetologia (Congresso della Società Angolana di Diabetologia), organizzato da Magnagem e che si è tenuto a Luanda in Angola presso il Memoriale Agostinho Neto.

Hanno partecipato al congresso anche il MINSA, il Ministero di Salute Angolano, che ha presentato il programma del Ministero sul Diabete e il proprio piano di formazione per gli infermieri, diverse case farmaceutiche e personale medico.

Per Medici con l’Africa Cuamm hanno partecipato i medici Eric Lonla, Joseph Nsuka e Sonia Ezaquiela, tutti impegnati nel Paese con il progetto “Improving Diabetes and Hypertension Diagnosis in TB Patients. L’obiettivo del progetto è diagnosticare i casi di diabete e ipertensione nei pazienti affetti da tubercolosi effettuando screening per entrambe le patologie nei casi sospetti di tubercolosi individuati nei principali centri di Luanda.

Medici con l’Africa Cuamm è stata presente, come unica ONG, nei tre giorni di congresso, con uno stand in cui sono stati illustrati i risultati raggiunti dal progetto, finanziato dalla World Diabetes Foundation, e che si concluderà ad aprile 2017.

Dall’avvio del progetto, che si sta svolgendo il collaborazione con il PCNT, (il Programma Nazionale di Controllo per la Tubercolosi) sono stati effettuati screening su 5.800 pazienti affetti da tubercolosi, in 6 centri di trattamento; si sono svolti corsi su come individuare e monitorare casi di diabete in pazienti affetti da tubercolosi in 35 centri di salute; è stato creato un database, costantemente aggiornato, dove inserire i dati raccolti con il progetto.

Sebbene l’obiettivo del progetto sia eseguire uno studio di prevalenza del diabete in pazienti affetti da tubercolosi, le attività che svolgiamo hanno destato l’interesse degli altri partecipanti, perché siamo l’unica ONG in Angola a trattare queste tematiche.

 

Related News