“Ciao Don Dante…oggi 19 febbraio alle ore 9,45 locali in Lunsar St John of God Hospital in Sierra Leone, ancora con epidemia Ebola, abbiamo aperto la sala operatoria con il primo intervento dopo la chiusura da settembre 2014…evviva!!! Un abbraccio, Vincenzo.
P.S. Ho fatto 2 interventi chirurgici..alla fine del primo un applauso liberatorio da parte del personale della sala….”
Vincenzo Riboni, chirurgo Cuamm
Mi è arrivato ieri pomeriggio l’sms di Vincenzo. Ho voglia di condividerlo subito. Abbiamo vissuto insieme tanti brutti momenti in questi ultimi mesi. Oggi la gioia di una grande vittoria: la riapertura del più delicato e “pericoloso” dei servizi ospedalieri, la chirurgia e l’ostetricia. Una festa del cuore pensando alle tante mamme, bambini e famiglie che da mesi non avevano cure e assistenza a causa dell’Ebola.
L’ospedale di Lunsar, nel distretto di Port Loko, gestito dall’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, conta 151 posti letti e serve abitualmente una popolazione di 500.990 persone. Da agosto 2014 è rimasto privo di assistenza, dopo la chiusura a causa dell’Ebola.
Passo passo, insieme, si ricostruisce il futuro.
Un abbraccio
D.Dante
(Nella foto il dr. Riboni al lavoro in sala operatoria)
Cosa puoi fare tu
Con 10 euro assicuri materiale informativo e di sensibilizzazione alla popolazione locale
Dona ora
Con 20 euro garantisci il trasferimento del paziente sospetto dalle unità periferiche all’ospedale
Dona ora
Con 30 euro copri i costi di analisi e test di controllo
Dona ora
Con 100 euro assicuri i kit completi di protezione individuale: guanti, occhiali, camice, maschera, copri scarpe o stivali, copricapo
Dona ora
Diffondi questo aggiornamento a tutti i tuoi contatti, per noi è un gesto prezioso!
Approfondisci il nostro impegno sul campo