I grandi avvenimenti di questi 60 anni, insieme alla quotidianità della vita in Africa e in Italia, sono ricostruiti attraverso lettere, ritagli di giornale, foto che scorrono dal bianco e nero al colore, testi dattiloscritti, fax, i primi programmi-paese. Tratti dall’archivio appositamente riordinato di Medici con l’Africa Cuamm, emergono dai fascicoli personali dei 1.292 medici partiti, dal repertorio di circa 2.000 foto conservate, dalle proposte formative e dai documenti contabili di un passato forse dimenticato, che torna a vivere.

Lo sguardo prospettico dei professori Fabrizio Tonello e Cesira Filesi del Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Padova, incrocia la sapiente penna dell’africanista Pietro Veronese, e restituisce al lettore, per parole e immagini, il quadro articolato dei sei decenni di una storia vera, appassionante e a tratti sorprendente (1950 -2010).

La fitta corrispondenza che fin dal 1950, anno della fondazione, i medici Cuamm intraprendono con il fondatore, prof. Francesco Canova e con il direttore, don Luigi Mazzucato, consente di sentir “raccontare” in maniera vivida e diretta della guerra in Biafra (1963-1976), del primo ospedale “Cuamm” (1963), dell’apertura della facoltà di Medicina di Nairobi, su proposta del Cuamm nel 1967, fino ai primi casi di Aids riscontrati dai nostri medici negli anni ’80.

È la storia di un mondo lontano, verso cui si partiva in nave, insieme alla moglie per restare in Africa molti anni; di chi andava animato dal motto ispiratore “Euntes curate infirmos”; di chi ha partecipato alla stesura della prima Legge sulla cooperazione in Italia (Legge n.1222 del 15 dicembre 1971), di chi ancora oggi continua a partire, a sentire per sè la causa giusta di un’Africa dimenticata.

Scheda del libro

“L’avventura continua Storia breve dei primi 60 anni di Medici con l’Africa Cuamm”

118 pagine

Hanno collaborato

Cesira Filesi, Fabrizio Tonello, Pietro Veronese

Con il supporto di ricerca di archivio
Francesca Berti, Mario Zangrando

Coordinamento di redazione
Elisa Bissacco, Anna Talami

Progetto grafico
Heads collective

Fotografie
Francesco De Luca

Stampato da
Grafica Veneta

Richiedi una copia

 Puoi trovare “L’avventura continua” tra i nostri gadget solidali online

cuamm gadget libro

Related News