Il Cuamm in Angola opera in tre aree geografiche: la capitale Luanda e le province di Uige e Cunene. Interveniamo su salute materno-infantile, lotta alla tubercolosi e alla malnutrizione. Sviluppiamo un intervento innovativo per la diagnosi di diabete e ipertensione correlati ai casi positivi di tubercolosi a Luanda.

Siamo nel paese dal 1997, anno dei primi interventi negli ospedali di Uige e Negage, e lavoriamo a fianco al personale sanitario locale per garantire formazione, assistenza medica, ostetrica e pediatrica.

Oggi gli abitanti interessati dall’intervento del Cuamm sono quasi 400mila, con 3.030 parti normali assistiti nel corso del 2015 e 5.437 persone sottoposte al test per Hiv/Aids.

L’Angola è uno dei quattro paesi inseriti nel programma Prima le mamme e i bambini.

Scopri di più sulla storia del Cuamm nel Paese

Le aree di intervento in Angola

  • La provincia di Uige: intervento pluriennale di riabilitazione dell’ospedale diocesano Rainha Santa di Damba, centro per la salute materno-infantile, ora consegnato alle autorità locali; supporto alla casa d’attesa “Maria Bonino”, dove si offre ospitalità e assistenza alle donne incinte provenienti dalle aree più lontane.
  • La provincia del Cunene: nell’ambito del progetto “Prima le mamme e i bambini”, Medici con l’Africa Cuamm è impegnata nel municipio di Ombadja, per contribuire a ridurre la mortalità materna e neonatale, offrendo assistenza gratuita e qualificata durante il parto, sia nell’ospedale di Chiulo, sia nei centri di salute del territorio.
  •  La capitale Luanda: assistenza tecnica al ministero della Salute angolano per realizzare il programma nazionale per la prevenzione e la cura della tubercolosi in Angola. A questo intervento è stato affiancato un progetto pilota per contribuire a migliorare la diagnosi di diabete e ipertensione presso i malati di tubercolosi.

 

Leggi di più nel nostro Annual Report

 

 

Guarda altre foto dei progetti in Angola

I nostri donatori:

Related News