Padova, 19 settembre 2018– Un gesto semplice ma concreto per dare voce all’Africa: farsi una foto con la mano davanti al viso e condividerla sui social con l’hashtag #ioconlafrica. A partire da oggi, fino al 10 novembre, quando ci si ritroverà tutti insieme a Bologna per l’Annual Meeting del Cuamm, la campagna #ioconlafrica vuole mobilitare persone, gruppi e istituzioni per esprimere vicinanza e fiducia verso un continente troppo spesso dimenticato, a volte umiliato.


 

Medici con l’Africa Cuamm, che nel continente è impegnata con interventi di cooperazione sanitaria da oltre 65 anni, propone di aprire le porte alla conoscenza dell’Africa, favorendo il dialogo e l’incontro, e lo fa sfruttando la lingua dei segni. Il movimento di una mano che si muove per tre volte, aperta, davanti al volto significa infatti “Africa” nella lingua dei segni: la mano aperta davanti al viso sarà quindi il tratto distintivo di tutte le foto postate su Facebook, Instagram e Twitter da parte delle persone che vorranno aderire.

«Spendersi “con” l’Africa per noi è l’unica strada – spiega don Dante Carraro, direttore del Cuamm – per rispondere concretamente al grido di chi scappa da povertà e guerra e invoca per primo il diritto di “restare”. L’Africa non ci vuole invadere, chiunque vorrebbe crescere e restare dove è nato. Oggi più che mai c’è bisogno di fare di più e meglio, con l’Africa. Non ci interessano gli slogan e le polemiche, ma vogliamo mobilitare le coscienze e le vite. Per questo da oltre 65 anni cerchiamo di portare sviluppo sanitario dove c’è bisogno, perché la gente possa avere una possibilità di futuro lì dove nasce. Chiunque vorrà aiutarci nel costruire questo “sogno”, anche solo con un gesto e una foto sui social, sarà il benvenuto. E poi l’appuntamento per tutti è a Bologna il 10 novembre per l’Annual Meeting del Cuamm che sarà l’occasione per dire tutti insieme che dobbiamo fare di più e meglio con l’Africa».

Le foto raccolte grazie a #ioconlafrica andranno a comporre un’installazione partecipativa che sarà allestita in un’area del centro storico di Bologna in occasione dell’Annual meeting di Medici con l’Africa Cuamm (10 novembre – Teatro Manzoni – ore 10.30-12.00) che richiamerà in città i volontari e i sostenitori del Cuamm da tutta Italia.

 

#ioconlafrica sui social

Per aderire alla campagna, basta postare una foto sui propri profili social con la mano aperta davanti al viso e l’hashtag #ioconlafrica, invitando gli amici a partecipare.

 

#ioconlafrica in piazza

Per partecipare all’installazione collettiva allestita a Bologna con la propria foto, basta caricare la foto sul sito www.ioconlafrica.org o spedirla per mail a ioconlafrica@cuamm.org.

 

Annual Meeting 10 novembre Bologna

“Fare di più e meglio con l’Africa” è il filo guida dell’incontro che sabato 10 novembre, a Bologna (Teatro Manzoni, via De’ Monari) vedrà coinvolti i volontari del Cuamm provenienti da tutta Italia, alcuni medici rientrati dal campo, oltre che rappresentanti delle istituzioni e della società civile, tutti impegnati per il diritto alla salute e lo sviluppo dell’Africa.

Related News