Nella cornice dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a parlare saranno le storie vere e i protagonisti concreti dell’impegno di Medici con l’Africa Cuamm per la salute e la vita di mamme e bambini. Protagoniste principali le donne, a ribadire la centralità della figura femminile, soprattutto in Africa. Istituzioni, Agenzie internazionali, Fondazioni, volontari sul campo e società civile si confronteranno sulla parte che ciascuno può giocare in un percorso di impegno comune. Ospite d’eccezione la First Lady del Mozambico Maria da Luz Guebuza.

E con lei, altre voci speciali: da Zainab Hawa Bangura, rappresentante Onu sulla violenza sessuale nei conflitti a Dilba Tujibe, infermiera etiope che spende da dieci anni la sua professionalità per mamme e bambini, a Prof.ssa Marleen Temmerman, Direttore del Dipartimento di Salute Riproduttiva dell’OMS. Attesi anche Pietro GrassoRomano Prodi e il vice ministro degli esteri Lapo Pistelli.

“Prima le mamme e i bambini” è la parola d’ordine di un intervento che coinvolge 4 ospedali, 22 centri di salute periferici e si rivolge a una popolazione di 1.300.000 abitanti. L’obiettivo è raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti, arrivando progressivamente a 125.000 parti negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo in Angola, Wolisso in Etiopia, Aber in Uganda e Tosamaganga in Tanzania. Una sfida strategica per continuare a combattere la mortalità materna e infantile, tra i grandi Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite. Un progetto ambizioso che è partito con il sostegno inedito e congiunto di quattro fondazioni bancarie (Fondazione Cariparo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona e Compagnia San Paolo) e che ha raccolto un vasto consenso e un forte incoraggiamento da parte di molte istituzioni africane, Chiesa Cattolica, Governo italiano, agenzie sanitarie internazionali, enti locali e professionali, società civile.

A Milano, saranno presentati i dati del secondo anno di attività, ma saranno messe al centro soprattutto le storie e i protagonisti, le voci e i volti di chi ogni giorno opera sul campo e che in due anni di progetto ha assistito 84.718mamme e i loro bambini, garantendo 42.359 parti sicuri e gratuiti nei quattro ospedali e nei distretti di riferimento, di cui 3.180 parti cesarei.

«Resta molto da fare – dichiara don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm – ma con un incremento di quasi il 10% rispetto al primo anno, il traguardo dei 125.000 è più vicino. Quello che ci interessa è portare i numeri, parlare di risultati, sapendo che dietro ai numeri ci sono le persone, le tante mamme e bambini a cui vogliamo garantire un futuro. Perché la cooperazione è realmente portatrice di cambiamento solo nella misura in cui assume un costante orientamento all’accountability, alla cultura dei risultati».

 IL PROGRAMMA (9.45 – 13.00)

Introducono e moderano

Piero Badaloni, Giornalista

Christiana Ruggeri, giornalista Tg2

Saluti di benvenuto

Dott. don Dante Carraro, Direttore Medici con l’Africa Cuamm

Sen. Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

On. Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento europeo

Min. Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico

Oltre l’emergenza: la salute di mamme e bambini

Prof. Romano Prodi, Inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahel

S.E. Maria da Luz Guebuza, First Lady del Mozambico

Prof.ssa Marleen Temmerman, Direttore del Dipartimento di Salute Riproduttiva dell’OMS

Dare conto. I risultati del secondo anno di Prima le mamme e i bambini

Dott. Giovanni Putoto, Medici con l’Africa Cuamm

Dott.ssa Mariella Enoc Vice Presidente Fondazione Cariplo

Video “Daily Lydia”

Ultimo miglio

Dott. Peter Lochoro, Rappresentate paese Cuamm Uganda

On. Lapo Pistelli, Vice Ministro Affari Esteri

Partnership

Dilba Jira TuJube, mamma e ostetrica locale Wolisso, Etiopia

Prof.ssa Biancamaria Bosco Tedeschini Lalli, Presidente della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus

Testimonianza

Dott.ssa Diamante D’Alessio, direttore di Io Donna

Dott. Alberto Rigolli, volontario in Italia

Video “Il privilegio difficile”

Responsabilità

Dott.ssa Alessandra Garziera mamma italiana che sostiene “Una vita per una vita”

Poveri

Dott. Enzo Pisani, direttore sanitario a Yirol, Sud Sudan

Promuovere i diritti delle donne in Africa

Dott.ssa Zainab Hawa Bangura, Rappresentante speciale delle Nazioni Unite sulla violenza sessuale nei conflitti

Video “Ritorno a casa”

Chiusura e lancio del Premio Francesco Canova

Dott. don Dante Carraro direttore Medici con l’Africa Cuamm

Ore 14.30–16.00

Speciale Assemblea dei membri effettivi aperta a tutti.

Incontro con i volontari e i rappresentanti paese del Cuamm, per ascoltare la viva voce dal campo

L’EVENTO È REALIZZATO

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri /Ministero Affari Esteri/ Università Cattolica del Sacro Cuore / Rappresentanza Permanente della S. Sede c/o ONU di Ginevra / Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri (FNOMCeO) / Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO) / IPASVI Federazione Nazionale Collegi Infermieri / Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico

In collaborazione con:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo / Fondazione Cariplo / Compagnia di San Paolo / Fondazione Cariverona

Con l’adesione di:
Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna / S.I.G.O. – Società italiana ginecologia e ostetricia / Sism – Segretariato Italiano Studenti di Medicina / Sism – Segretariato Italiano Studenti di Medicina – Sede Locale di Milano

Media partner:
Radio24

Iniziativa inserita nel progetto “Equal opportunities for Health: action for development”. A project funded by the European Union

Per informazioni: Ufficio Stampa Medici con l’Africa Cuamm 
Linda Previato – cell 340.6920505, 049/8751279 – ufficiostampa@cuamm.org,l.previato@cuamm.org 

Related News