Le fotografie di Francesco Cavalli scattate nella baraccopoli di Kibera a Nairobi, in Kenya, sono raccolte nella mostra fotografica “Vivere ai margini”, allestita al Museo Africano di Verona fino al 3 ottobre 2016. Un’occasione di approfondimento sul tema della vita nelle baraccopoli, per osservare le risorse e le strategie messe in atto dalla gente che le abita.

vivere ai margini mostra museo africano

La baraccopoli di Kibera a Nairobi in Kenya è vasta 2,5 chilometri quadrati ed è lo slum più popolato d’Africa. Si stima abbia una popolazione compresa tra i 170.000 e i 200.000 abitanti, nonostante il numero esatto delle persone che vi vivono non sia mai stato ufficializzato. Gli abitanti di Kibera affrontano condizioni di vita molto dure, ma rappresentano anche una comunità che ogni giorno lotta per combattere problemi come la violenza sulle donne, la criminalità, l’HIV e la difficoltà di accesso alla scuola o alla cultura, cercando di stimolare l’attivismo giovanile e i processi di cittadinanza attiva che partono dal basso.

In accompagnamento alle 22 fotografie scattate da Francesco Cavalli all’interno delle periferie di Nairobi, i visitatori potranno approfondire alcune questioni relative al tema dell’urbanizzazione e delle periferie in Africa tratti da articoli della rivista Nigrizia.

 

Related News