Sabato 12 settembre 2015 l’ospedale di Tosamaganga ha ricevuto la visita dell’ambasciatore d’Italia in Tanzania, dr. Luigi Scotto.

Impegnato in una serie di incontri con istituzioni, fondazioni e ong che lavorano nella regione di Iringa per la crescita economica e sociale dell’area, l’ambasciatore ha voluto conoscere anche le autorità sanitarie regionali e il personale di Medici con l’Africa Cuamm in servizio presso l’ospedale di Tosamaganga.

La struttura rimane al momento l’unico ospedale di riferimento per emergenze ostetriche. L’ambasciatore dr. Scotto ha voluto vedere personalmente i risultati raggiunti dal reparto di maternità e dalla neonatologia, costruiti nel 2012 grazie anche al supporto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. I servizi attivati hanno permesso di ridurre i tassi di mortalità materna, i più bassi dell’intera regione di Iringa: nel 2014 sono state 1.3652 le visite prenatali e 2.566 le mamme assistite durante il parto presso l’ospedale di Tosamganga ( + 8,3 % rispetto al 2013 ).

 Al termine della visita, l’ambasciatore ha espresso sentita ammirazione per il lavoro svolto dal Cuamm che «con dedizione, professionalità e serietà, opera nel rispetto dei beneficiari e delle istituzioni locali».

Parole queste che motivano il nostro impegno per la difesa del diritto alla salute di chi ha più bisogno e, in particolare presso l’ospedale di Tosamaganga, per migliorare la qualità dell’assistenza ostetrica e neonatale.

⇒ Approfondisci e sostieni anche tu il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm in Tanzania

Related News