Grande festa oggi a Juba, in Sud Sudan. Canti, balli, musica e centinaia di persone si sono riunite nella capitale sud sudanese per prendere parte alla cerimonia ufficiale per il rinnovo degli accordi di pace, tra il presidente Salva Kiir e  Rieck Machar.

Un impegno ufficiale, preso davanti ai rappresentanti di IGAD (Autorità governativa per lo sviluppo), dell’Unione Africana e delle Nazioni Unite. Presenti alla cerimonia anche: il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni, quello del Sudan, Omar Hassan al-Bashir, il presidente della Somalia, Mohammed Abdulla Mohammed, il primo ministro dell’Egitto, Mostafa Kamal Madbouly e la presidente dell’Etiopia, Sahle-Work Zewde.

Un segnale positivo, soprattutto per la popolazione, stremata da una guerra interna che continua ormai da troppo tempo.

Medici con l’Africa Cuamm ha avviato il suo intervento in Sud Sudan dal 2006. Era presente, nel 2011, quando è stato proclamata l’indipendenza dal Sudan ed è sempre rimasto a fianco dell popolazione per costruire un futuro di speranza e di pace, allargando il suo intervento sempre più fino a operare in 4 ospedali, 92 strutture sanitarie periferiche e a supportare 8 uffici sanitari di contea.

Tanta la strada percorsa insieme: dal sostegno agli sfollati, alla lotta contro la grave crisi dello scorso anno, a causa della emergenza fame, dalla ricostruzione di ospedali e centri di salute alla formazione di risorse umane… Il cammino continua, nella speranza che la giornata di oggi segni un vero inizio di pace e stabilità.

 

Related News