Medici con l’Africa Cuamm è una delle 176 organizzazioni che, da tutto il mondo, hanno firmato una lettera indirizzata agli esperti della sanità del G7. La lettera è il risultato dell’incontro della “G7 Global Task Force” che ha avuto luogo l’1 e il 2 febbraio a Roma ed è stata scritta per fare in modo che nel tavolo di discussione internazionale venga data priorità a temi quali la salute globale e lo sviluppo sostenibile.
Con la propria firma, Medici con l’Africa Cuamm si unisce alle altre 175 organizzazioni per chiedere che nell’agenda del prossimo G7 vengano inserite tre macro aree di discussione:
- La “copertura sanitaria universale per il 2030 e lo sviluppo sostenibile“: per garantire l’equità e il diritto alla salute per tutti, eliminare le cattive condizioni di salute, facendo fronte alle epidemie di malattie infettive con servizi sanitari universali accessibili a tutti.
- La “prevenzione e le risposte alle minacce globali di salute”: per supportare con aiuti finanziari veloci e internazionali i paesi più fragili, incapaci di far fronte alle epidemie.
- L’ “aumento degli aiuti sanitari per mettere fine alla crisi globale per la salute”: per salvare vite umane e superare le grandi epidemie attraverso il Fondo Globale per la lotta all’AIDS, la tubercolosi e la malaria, così come la mortalità infantile e materna, la nutrizione e la poliomielite.
Clicca qui per leggere la lettera e conoscere tutti i firmatari.