Maria Sole Dall’Oro, giovane cooperante di Portogruaro, è partita domenica 25 ottobre per l’Angola, come Responsabile dei progetti di Medici con l’Africa Cuamm.

Non è la prima volta che Maria Sole collabora con Medici con l’Africa Cuamm, già tra il 2010 e il 2011 ha svolto un tirocinio nella sede centrale di Padova e ora, forte della sue precedenti esperienze come project manager in Yemen e come project coordinator in Kenya ai confini della Somalia, ha deciso di andare a lavorare proprio in uno dei sette paesi africani in cui è attivo il Cuamm.

“Parto con la voglia di crescere professionalmente”, racconta. “È la prima volta che mi trovo a lavorare in veste di coordinatrice paese, ho paura perché non so cosa mi aspetta, ma cercherò di fare del mio meglio, di dare il mio contributo, cercando di non deludere le aspettative che il Cuamm ha verso di me”, spiega.

“Non ho l’ambizione di cambiare le cose – dichiara – non ho la pretesa di essere io a fare la differenza in un territorio come quello angolano, ma vado lì per offrire la mia professionalità e per dare il mio contributo nel migliore dei modi possibili”.

“Per me è la prima volta che vado in Angola. Infatti, sto cercando di documentarmi sulla situazione politica e sociale e sugli usi e costumi angolani, perché –dice- una volta arrivata, voglio concentrami sul lavoro”.

Alla domanda “Cos’è che ti spinge a partire come cooperante in Angola?”, Maria Sole risponde: “In ogni mia esperienza, ciò che mi spinge a chiudere la valigia e partire è la curiosità di scoprire un nuovo paese. Voglio vivere l’Angola in ogni suo aspetto, lasciandomi conquistare da tutto quello che mi può offrire”.

Related News