Giovedì 7 agosto 2014 si è tenuta a Chiulo, in Angola, la prima giornata scientifica per infermieri. Un momento di dibattito e confronto a cui hanno preso parte tutto il personale sanitario e gli infermieri della provincia del Cunene. Oltre a loro, hanno presenziato all’evento anche il Vescovo, il Direttore Provinciale di Salute, il Direttore municipale e il direttore dell’ospedale di Chiulo, dove il Cuamm opera per migliorare la salute di mamme e bambini, prevenire l’HIV/AIDS, curare la tubercolosi e formare il personale.
Durante la giornata sono state presentate numerose relazioni, supportate da una casistica dettagliata, sulle problematiche sanitarie più diffuse e urgenti nel Paese, tra cui: colera, febbre tifoide, fistole ostetriche e tubercolosi.
Al termine di questa giornata c’è stato un momento festoso legato alle premiazioni degli infermieri presenti, motivo di grande orgoglio per Medici con l’Africa Cuamm, che con il suo staff sul campo permette loro di maturare preziose esperienze lavorative e di vita.
La dottoressa Judite M. Ndilimondjo, direttrice dell’ospedale, attraverso la persona di Luigi Andreoni, rappresentante paese Cuamm, ha omaggiato l’organizzazione con una mappa in legno dell’Angola, simbolo di riconoscenza e affetto nei riguardi del lavoro che da più di quindici anni viene svolto nel paese.