Dall’unione tra Medici con l’Africa Cuamm e Barraonda, imbarcazione italiana da competizione, nasce una collaborazione volta a sostenere “Prima le mamme e i bambini”, il progetto che l’ONG padovana ha avviato nel 2012 in quattro paesi dell’Africa.
Attraverso Charity Stars, sito di aste online a favore delle organizzazioni no profit, sarà messo all’asta un posto in barca in occasione degli allenamenti e delle regate ufficiali che Barraonda effettuerà tra settembre e ottobre, il tutto per aiutare Medici con l’Africa Cuamm a raccogliere fondi per estendere l’accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato a un numero sempre maggiore di donne africane. Attivato in 4 ospedali, 22 centri di salute periferici e con una popolazione coinvolta stimata in 1.300.000 abitanti, il progetto ha come obiettivo quello di poter raddoppiare, in due anni, il numero dei parti assistiti, arrivando progressivamente a 125.000 parti (approfondisci il progetto >).
Lucio Provvidenti, armatore di Barraonda, ha dichiarato che “è nello spirito della barca non avere solo professionisti a bordo, lasciando spazio anche ai dilettanti con l’obiettivo di aiutarsi reciprocamente per raggiungere grandi risultati. È questo il nostro concetto di team.”
Barraonda, barca a vela progettata da German Frers Jr, esponente di una delle famiglie più conosciute e stimate internazionalmente nell’ambito delle costruzioni navali, a cui si deve anche l’ideazione di Luna Rossa di Prada, del Moro di Venezia e dello Stealth, la barca di Gianni Agnelli, porterà tra le onde anche il nome del Cuamm, potendo contare oltretutto su un equipaggio di notevole spessore.
Lo skipper sarà Diego Paoletti, che nella sua lunga carriera conta due campagne di America’s Cup con Azzurra, due Volvo Ocean Races (i giri del mondo in equipaggio) e varie partecipazioni ai massimi campionati nazionali e internazionali, risultando molte volte vincitore delle più importanti regate del Mediterraneo. Insieme a lui Walter Riosa, campione italiano e vice campione Mondiale Master Finn, classe da cui provengono alcuni tra i più grandi timonieri dell’America’s Cup, e un gruppo di validi professionisti con lunga e consolidata esperienza alle spalle.
Tra le varie manifestazioni a cui la barca sarà iscritta, una in particolare, la Barcolana, spicca per eccezionalità di storia e di record.
Giorgio Pellis, medico Cuamm intervenuto durante la conferenza, ha espresso grande entusiasmo legato alla città friulana: “Questa iniziativa è perfetta per Trieste, perché è una città di mare in cui la gente ama il mare. È bello aver trovato persone attente e sensibili che abbiano sposato un’iniziativa solidale verso gli ultimi. Questo è un terreno in cui è bene lavorare.”
La famosissima regata velica europea che si svolgerà il prossimo 12 ottobre nel golfo di Trieste, conta infatti 1.800 barche iscritte, 25.000 velisti, 300.000 spettatori e oltre 30 ore di dirette televisive per seguire l’evento.
Sarà una preziosa occasione per conoscere Medici con l’Africa Cuamm e dare un contributo concreto per assicurare il futuro a molte mamme e bambini africani.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Medici con l’Africa Cuamm – Linda Previato 340.6920505 /Francesca Forzan 345.6507120