Obiettivi

Nell’ambito dell’intervento per migliorare i servizi di cura e assistenza destinati alle mamme e ai neonati della Regione di Iringa, abbiamo avviato nell’agosto 2014 un progetto pilota che coinvolge 18 villaggi della divisione di Kizonpelo per valutare l’appropriatezza e l’efficacia dei progetti che da anni sviluppiamo nel territorio. Vogliamo infatti comprendere al meglio i limiti operativi e i bisogni della popolazione locale, per andare a rafforzare i servizi offerti in termini di accesso, qualità ed equità.

Cosa stiamo facendo

Oltre alle più tradizionali bacheche e scatole per la raccolta dei messaggi, ascoltare la voce della comunità locale significa anche affidarsi a tecnologie economiche e diffuse come i messaggi sms e chiamate vocali gratuite a un apposito “numero verde”; raccogliamo così dalla popolazione locale le impressioni, i suggerimenti e le critiche sui servizi offerti.

Tutto ciò è possibile anche grazie al lavoro dei Community Health Workers (Chws) che, in sinergia con i leader locali, informano la gente del luogo dell’esistenza di questo progetto e della necessità di coinvolgimento diretto della popolazione, mostrandone le ricadute positive di medio periodo sulla qualità dei servizi sanitari che verranno loro offerti.

Risultati

Dal 2014 riteniamo migliorati:

  • la disponibilità della popolazione a fornire informazioni sui propri problemi personali e di salute;
  • l’attenzione della comunità verso i servizi sanitari presenti nel territorio e la sensibilità nei confronti di tematiche delicate come discriminazione e violenza domestica, considerate come parte integrante dei determinanti dello stato di salute dei beneficiari;
  • la responsabilità dei Community Health Workers.

Nel dettaglio

  • 509 feedback ricevuti in due anni
    di cui:
  • 41% relativi ai servizi sanitari offerti, valutati positivamente dal 38% dei riscontri raccolti;
  • 59% relativi a determinanti sociali della salute (tra cui abusi e violenza domestica, cattiva condotta dei capi villaggio, discriminazioni,…)
Workshop-Tanzania-Salute-Comunitaria

Dar es Salaam, 5 febbraio 2016 – Workshop di disseminazione dei risultati di BFM. Nella foto il capo progetto Cuamm, Edoardo Occa, con i partner. Durante la giornata anche l’intervento di Zaria Mwenge, rappresentante del Ministero tanzano per la violenza di genere che ha portato all’attenzione dei presenti problematiche sociali sempre più rilevanti per la salute.

 

Ci stanno aiutando

Per approfondire

“Misurare la voce della comunità locale” di Edoardo Occa – Salute e Sviluppo, novembre 2014

 

Related News