Obiettivi
Il progetto è rivolto alla popolazione delle contee di Mustri East, Mundri West e Mvolo (circa 145.000 abitanti) per garantire l’accesso al parto sicuro, attraverso la presenza di personale qualificato, la formazione dello staff locale e la corretta gestione della fornitura di farmaci e materiali di consumo.
Cosa stiamo facendo
Forniamo supporto tecnico all’ospedale di Lui, dove nel 2013 il nostro team ha contribuito a rafforzare anche il sistema di raccolta dei dati statistici sanitari. In questo quadro si colloca l’apertura di un Ufficio di statistica, dove lavorano informatici adeguatamente formati e dotati di strumenti per la raccolta ed elaborazione dei dati.
Insieme alle autorità sanitarie locali, rispondiamo ai bisogni formativi manifestati dalle comunità occupandoci di sensibilizzare e formare gli utenti dei servizi e, in particolare, le mamme sul problema dell’educazione nutrizionale e la gestione dei casi di malnutrizione.
Risultati 2013
- mappatura geografica attraverso una rilevazione di dati GPS e supervisioni trimestrali delle 16 Primary Health Care Units (PHCU) e dei 4 Primary Health Care Centers (PHCC), assieme alle autorità sanitarie di contea;
- 4 corsi di educazione nutrizionale per le mamme delle 20 strutture del territorio.
Ci stanno aiutando
- Fondation Assistance Internationale – FAI;
- donatori privati.
Cosa puoi fare tu
Con 40 € puoi donare a una mamma l’assistenza durante il parto