Il neonato Stato del Sud Sudan, proclamato nel luglio 2011, sta pagando la sua indipendenza dal Nord con continue tensioni e guerriglie. Il paese sta vivendo un periodo di forte instabilità interna, privo di strutture e forze. La popolazione è seminomade e non abituata a ricevere servizi e cure.

Scopri di più sulla storia del Cuamm in Sud Sudan

La già cronica situazione di emergenza umanitaria è stata aggravata dagli scontri del dicembre 2013, durante i quali Medici con l’Africa Cuamm ha deciso di restare a garantire lo svolgimento delle attività negli ospedali e garantire assistenza umanitaria agli sfollati. Negli anni, la presenza del Cuamm sul territorio si è estesa e punta a favorire la diffusione di un’assistenza sanitaria quanto più capillare possibile, come sempre con un’attenzione particolare ai più deboli, alle mamme e ai bambini.

Approfondisci il progetto di assistenza agli sfollati della contea di Mundri East

I numeri del 2015 sono i seguenti: 807.943 abitanti interessati dall’intervento, 6.583 parti assistiti19.959 prime visite prenatali, 43.647 visite ambulatoriali pediatriche in ospedale e 5.569 ricoveri pediatrici in ospedale.

Le aree di intervento in Sud Sudan

Attualmente, Medici con l’Africa Cuamm è impegnato nello Stato dei Laghi in tre contee:

Il Cuamm è presente anche nello Stato del Western Equatoria:

 

Leggi di più nel nostro Annual Report

 

Guarda altre foto dei progetti in Sud Sudan

 

Donatori privati, imprese, istituzioni e, in particolare, Health Pooled Fund e Cooperazione Italiana allo Sviluppo ci stanno aiutando a realizzare i progetti nel Paese.
HPF Logocooperazione-italiana

 

 

 

Altri donatori:

Related News