Sono arrivate nell’ospedale di Tosamaganga, in Tanzania, Diletta Dione e Melody Massaro, le prime studentesse di ostetricia dell’Università di Padova partite con il progetto dedicato alla formazione sul campo in Africa delle future ostetriche italiane. Ad accompagnarle c’era anche don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, impegnato in questi giorni in una missione tra i progetti del Cuamm in Etiopia, Tanzania e Mozambico.
Diletta e Melody passeranno a Tosamaganga tre mesi, riconosciuti come tirocinio dalla Scuola di Ostetricia, e affiancheranno lo staff locale nella gestione ospedaliera dei parti delle future mamme della regione di Iringa, dove sorge l’ospedale, in cui è attivo il nostro progetto “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”, che vuole garantire il parto sicuro per le mamme e la corretta crescita per i loro bambini.
La partenza delle due future ostetriche si inserisce all’interno del progetto “Borse di studio Michele Mega”, che nasce dalla collaborazione tra Medici con l’Africa Cuamm, la Scuola di Ostetricia dell’Università di Padova e la famiglia Mega, in ricordo dello storico professore di ostetricia e ginecologia.