I temi sono quelli della nascita e della maternità. E insieme della vita, della solidarietà, della cooperazione, della formazione e dell’intercultura. “Due destini” è un albo illustrato che racconta in prima persona la doppia storia incrociata di Rosa e Meskeren. Fin da quando la loro vita non è altro che un pensiero, fin da quando si trovano nel grembo delle loro madri: nascono lo stesso giorno, lei in Italia, lui in Etiopia. Una narrazione a due voci che prende per mano e accompagna a scoprire due destini lontani e che apparentemente non hanno nulla in comune. Se non l’attenzione all’altro e l’amore per la vita che caratterizzano entrambi. L’alternarsi di parole e immagini porta chi legge e chi guarda a una autentica immersione nei bisogni e nella ricchezza dell’Africa, senza rinunciare alla delicatezza e alla poesia. Una quarta di copertina d’eccezione ospita le parole che l’autore Erri De Luca ha dedicato all’opera.

Io sono un sogno. Dai, non far finta di non capire. Lo siamo stati tutti, un tempo. Anche tu. Un sogno nella testa di due persone, o meglio, nel loro cuore. Hanno immaginato una casa, una famiglia, una vita insieme. E in tutto questo c’ero anch’io.

Scheda del libro

“Due destini”
Editore: Fatatrac, collana Grandi Albi
Autore: Renzo di Renzo
Illustratore: Sonia M.L. Possentini
Rilegatura: albo, copertina cartonata
Pagine: 48
Formato: 24×34 cm
Età: dai 6 anni
Prezzo: euro 16,90
In libreria da luglio 2014

Richiedi una copia

Puoi trovare l’albo illustrato “Due destini” tra i nostri gadget solidali online

Per approfondire

“Due destini” è sto realizzato in collaborazione con la Fondazione Zanetti Onlus.

La mostra Cuamm Due Destini

La mostra Due destini tratta dall’omonimo albo illustrato durante un allestimento a Padova

Il libro/albo “Due destini” è stato affiancato dall’omonima mostra che ha reso itinerante questo racconto, raggiungendo le città in cui sono attivi i gruppi di sostegno di Medici con l’Africa Cuamm e i tanti volontari che sul territorio appoggiano le attività dell’organizzazione. Caratterizzata da una struttura leggera, la mostra è composta da 12 tavole di cartone autoportanti che per parole e immagini costituiscono un “assaggio” della storia di storie di cui è composto l’albo e uno speciale invito alla lettura.

 

Related News