Presso il distretto di Oyam è in corso il progetto “Prima le mamme e i bambini”, con l’obiettivo principale di aumentare la copertura e migliorare la qualità dei servizi ostetrici e neonatali. Durante il 2015, a livello distrettuale, si è registrato un lieve calo nei numeri dei parti effettuati in strutture sanitarie, se confrontati con i risultati dell’annualità precedente.
I risultati presentati, sebbene in lieve flessione, contribuiscono comunque agli obiettivi del programma: aumentare il numero dei parti all’interno delle strutture sanitarie periferiche e concentrarsi, nell’ospedale di Aber, sui parti complicati e sulle emergenze ostetriche.

Il risultato è stato favorito da un’altra leva messa in campo dal programma: il sistema di riferimento sostenuto tramite un meccanismo di incentivo con voucher che vengono consegnati alle donne al momento dell’ultima visita prenatale presso i centri sanitari periferici: con questo buono le donne possono, all’avvicinarsi del parto, accedere a un trasporto gratuito verso la struttura sanitaria.

Al conseguimento dei risultati ha sicuramente contribuito la disponibilità di equipaggiamenti, farmaci, materiali di consumo e attrezzature, acquistati e messi a disposizione regolarmente delle strutture sanitarie coinvolte. Il programma in corso ha permesso di rafforzare ulteriormente il servizio ambulanza verso l’ospedale di Aber e il centro di salute di Anyeke, strutture di riferimento per le emergenze ostetriche, e di migliorare la qualità dei servizi ostetrici e neonatali attraverso formazione, affiancamento, monitoraggio e supervisione dello staff locale.

La qualità dei servizi ostetrici e neonatali va tuttavia ulteriormente rafforzata; sarà il focus del prossimo anno.

Guarda la scheda dettagliata del progetto

Related News