Dopo Yirol, nel 2009 Medici con l’Africa Cuamm ha esteso il proprio intervento all’ospedale di Lui, ancora oggi unica unità sanitaria in tre contee in grado di rispondere a complicanze ostetriche.

A Lui le attività rimangono principalmente concentrate sull’ospedale di proprietà della Chiesa locale: il rinnovo della struttura è quasi completato ma si sta lavorando anche al miglioramento delle capacità gestionali degli operatori di diverso livello.

Nel corso del 2013 gli operatori del Cuamm hanno lavorato insieme all’Ufficio Sanitario di contea, fornendo supporto tecnico nel monitoraggio della rete sanitaria periferica. Con queste strutture si stanno stringendo relazioni sempre più forti, grazie ad un programma di formazione continua che coinvolge il personale sanitario di contea e che viene realizzato presso la scuola annessa all’ospedale dove dal 2014 si tengono i  corsi per il diploma di ostetrica.

Nello stato di Western Equatoria Medici con l’Africa Cuamm è intervenuta nel 2013 anche a favore dell’ospedale missionario di Nzara, che ha beneficiato di una donazione di farmaci.

 

I progetti

Related News