Dal 2012 Medici con l’Africa Cuamm, attraverso un programma di salute pubblica, sta intervenendo sul territorio della contea di Yirol West, nello Stato dei laghi, con l’obiettivo di riattivare la rete di centri di salute periferici attraverso il reclutamento e la formazione dello staff, la ristrutturazione e l’equipaggiamento delle strutture dedicate, l’approvvigionamento di farmaci e materiali di consumo. Si intende rendere così le strutture capaci di garantire la copertura sanitaria delle zone più remote dell’area, anche attraverso un capillare piano di cliniche mobili.
A livello comunitario, la strategia di intervento prevede il rafforzamento dei comitati di villaggio (Village Health Committees) che svolgono un ruolo cruciale di monitoraggio dello stato di salute della popolazione e di coordinamento delle attività di promozione sanitaria a livello comunitario.
Un ruolo di primo piano all’interno del territorio è ricoperto dall’ospedale di Yirol, in cui il Cuamm è presente dal 2006, appena arrivato in Sud Sudan.