Condividere le attese e la gioia di una laurea con un aspirante medico africano che non ha accesso agli studi. Nasce con questo obiettivo il progetto “Un dottore per un dottore”, con cui vogliamo rendere partecipi i giovani italiani e le loro famiglie nella costruzione di un percorso di formazione e di crescita di tanti coetanei che in Mozambico non possono realizzare il loro sogno.

 

Mozambico, perché?

In Mozambico, uno dei Paesi più poveri dell’Africa Sub Sahariana, i bisogni sono immensi eppure l’accesso agli studi secondari superiori è fermo al 6% ( 2% per le donne nel Centro e Nord) e, in alcune province, esiste 1 medico per 100.000 abitanti.

Medici con l’Africa Cuamm è presente nel Paese fin dal 1978 a fianco delle istituzioni e popolazioni locali per gettare un seme di speranza che, nel 2000, è germogliato con la nascita della facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Mozambico (UCM) a Beira. Ancora oggi continuiamo a sostenere le attività con l’invio di docenti esperti, l’acquisto di attrezzature e materiali didattici, un servizio di tutoraggio e di borse di studio per gli studenti (approfondisci attività e risultati del progetto).

Dai primi laureati nel 2007, sono 213 gli studenti che hanno terminato il loro corso di studio e che sono oggi al servizio della popolazione.

 

Come sostenere il progetto

Singolarmente o in gruppo, è possibile:

  • impegnarsi al versamento della quota di 1.500€ all’anno per 6 anni, garantendo così una borsa di studio per l’intero percorso accademico di un aspirante medico;
  • effettuare una donazione libera per sostenere le spese di studio.

In entrambi i casi, ti chiediamo di specificare la causale “Progetto Un dottore per un dottore + nome del laureato italiano

 

Per informazioni

Ilaria Savoca Corona
Settore Relazioni con il Territorio e Fund Raising
Medici con l’Africa Cuamm
tel. 345/3717071
i.savocacorona@cuamm.org

 

 

 

Related News