In programma sabato 29 giugno, ore 20.45 presso il Teatro Remigio Paone di Formia (LT), uno spettacolo dal titolo “Ruzantimando – Ultimo atto” organizzato dall’associazione “Noi con voi” e dall’ASL Latina P.O. Sud a favore di Medici con l’Africa Cuamm.

Lo spettacolo, diretto e interpretato da Nino Fausto, insieme sul palco con Alberto Ticconi, condurrà un sapiente e ironico excursus interdisciplinare, dalla scoperta delle Americhe al 1542, a partire dalla figura del Beolco di Ruzante. L’atto è intervallato da musiche popolari eseguite rigorosamente dal vivo da Sivano Boschin e si conclude con la lettura di parte della “Lettera all’Alvarotto”, unico documento autografo del Ruzante, tra i più belli della storia della letteratura.

Tutt’altro che un’opera confinata nel tempo che racconta, lo spettacolo è ricco di riferimenti al presente e alla nostra storia, inserendosi in quella forma di teatro che rilegge il repertorio classico senza alcuna pretesa filologica, con la possibilità di fruizione da parte del pubblico più vasto.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto a favore del progetto “Prima le mamme e i bambini” per l’accesso al parto gratuito e sicuro in Africa e la cura del neonato. Con questa iniziativa, Formia tiene alta l’attenzione nei confronti della tutela della maternità, alla quale ha dedicato lo scorso 15 giugno un seminario per personale sanitario.

 


Info spettacolo:
Ingresso 10€
Prevendite:
Libreria Mondadori Tutti Libri – Via Vitruvio 73 Formia
Zanzibar –P.zza Tommaso Testa 1 Formia
Scarica la locandina >

Related News