Sabato 12 ottobre si è svolta la giornata di sensibilizzazione alla donazione di sangue nel Distretto di Pujehun, in Sierra Leone.
A circa 5 anni dall’ultima campagna che ha coinvolto la popolazione sull’importanza di donare, Medici con l’Africa Cuamm ha fortemente incoraggiato l’evento, partecipando all’organizzazione e coinvolgendo la radio locale nella trasmissione di messaggi di sensibilizzazione.
“La risposta dei donatori è stata superiore alle aspettative – commenta il dr. Dario Mariani, capo progetto di Medici con l’Africa Cuamm. Nel corso della giornata sono state raccolte 40 sacche di sangue che rappresentano la massima capacità della banca del sangue e altri 15 donatori sono stati messi in lista di attesa. Tutte le donazioni sono state testate per HIV ed Epatite B. Dato il successo, la giornata si ripeterà regolarmente tenendo in considerazione i bisogni e il numero di operazioni che richiedono trasfusioni sia in Maternità che nell’ospedale distrettuale.”
La giornata è stata organizzata da Medici con l’Africa Cuamm che opera nel distretto di Pujehun dal 2012, sostenendo i servizi materno-infantili dell’ospedale e di sei centri sanitari, in stretta collaborazione con le autorità locali. I medici e i volontari lavorano giorno dopo giorno con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi di emergenza ostetrica, di prevenzione e cura HIV/AIDS, di nutrizione e pediatrici.