C’era anche Medici con l’Africa Cuamm alla conferenza organizzata dall’associazione Pink Ribbon Red Ribbon che si è tenuna a Lusaka, Zambia, dal 18 al 20 giugno 2014.
Intorno al tema “New Opportunities and Innovations in Cervical Cancer Prevention: HPV Vaccination and Screening and Treatment” si sono ritrovati operatori sanitari e decisori per promuovere l’innovazione nella cura del cancro alla cervice.
Giovanni Putoto, responsabile programmazione e Massimo Maroli, rappresentante per l’Etiopia, hanno rilanciato il coinvolgimento di Medici con l’Africa Cuamm nell’elaborazione di politiche e programmi di prevenzione, diagnosi e trattamento del cancro della cervice nel paese. Punto di partenza sarà l’ospedale di Wolisso, dove l’Ong italiana ha avviato il progetto “Integrated community based TB, HIV and cancer screening“.
Il Cuamm, da sempre particolarmente attento a promuovere la salute materno-infantile, dimostra così di prendersi cura dei bisogni sanitari delle donne sia in età riproduttiva che nelle fasi successive alla fertilità.