A Pujehun, dove Medici con l’Africa Cuamm opera dal 2012, lo scorso 21 dicembre si è tenuto un importante convegno , che ha riunito tutti gli operatori e le autorità sanitarie del distretto, per fare il punto sulle attività svolte nel corso dell’anno e per illustrare alla comunità i progetti futuri. Oltre 170 i partecipanti, a fronte dei 150 attesi, tra rappresentanti amministrativi e comunitari, leader religiosi – sia mussulmani che cristiani – e responsabili di vario livello del sistema sanitario. Anche i direttori ministeriali dei settori della Primary Health Care e della Reproductive Health erano presenti, a testimoniare l’apprezzamento del governo per il lavoro del Cuamm sul territorio.

Proprio i direttori ministeriali hanno colto l’occasione per presentare ai partecipanti la riforma del sistema dei Community Health Workers (operatori sanitari comunitari), mentre il dr. Kebbi ha esposto i dati delle attività del Main Hospital di Pujehun e il dr. Enzo Pisani quelli del maternity complex, in cui il Cuamm opera fin dall’inizio del proprio intervento. Sempre Pisani ha illustrato i dati e l’assetto del sistema di riferimento (trasporto in ambulanza in ospedale delle emergenze ostetriche) e ha premiato le sei Peripheral Health Units (PHU, unità sanitarie periferiche, distanti dall’ospedale centrale) che hanno riferito più casi, contribuendo quindi a sviluppare il sistema e a far trattare le emergenze ostetriche in maniera adeguata. Le strutture virtuose hanno ricevuto un certificato di eccellenza consegnato dal direttore ministeriale del Primary Health Care, alcuni zaini e magliette.

sierra leone meeting medici con l'africa cuamm pujehun

Pujehun, Sierra Leone – Il dott. Kandeh, direttore della Primary Health Care del MInistero della Salute, consegna uno dei premi per le PHU meritevoli

L’evento, del tutto nuovo per la Sierra Leone, è stato molto apprezzato dal District Health Management Team, dal council di Pujehun e anche dal ministero e già si registrano i primi effetti positivi. I rappresentanti del Cuamm sono stati infatti invitati in altre attività di sensibilizzazione sanitaria a livello locale, come a Soro Gbeima, al confine con la Liberia o a Pejeh, per presentare i dati e le buone pratiche già messe in atto a Pujehun.

Related News