«Un inno alla vita e all’”ostinazione” di fare il bene di Medici con l’Africa Cuamm». Con queste parole il presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato ha inaugurato oggi, a Palazzo Ferro Fini, la mostra fotografica “Il bene ostinato” di Ruggero Zigliotto.

La mostra, che racconta il lavoro dei medici del Cuamm in Mozambico, è prorogata fino a tutta la durata del carnevale, con chiusura il prossimo 17 febbraio.

«Il mio grazie – sottolinea il direttore don Dante Carraro – va in particolare al presidente Ruffato per aver ospitato questa mostra che parla di Medici con l’Africa Cuamm e a Ruggero Zigliotto, che attraverso questi scatti, ci aiuta a dare testimonianza di quanto facciamo in Africa a servizio dei più poveri. Il Mozambico è un paese lungo tre volte l’Italia e nel Nord c’è un medico ogni 80.000 abitanti. Per questo siamo lì in ospedale a curare, in università a formare nuovi medici, nei centri di salute del territorio. C’è bisogno di continuare questo lavoro, con costanza e tenacia per raggiungere davvero l’ultimo miglio che ci sta così a cuore».

Inaugurazione reportage fotografico dal Mozambico con CUAMM

Il saluto di don Dante Carraro, presente all’inaugurazione insieme al presidente Clodovaldo Ruffato e al fotografo Ruggero Zigliotto

A dare il senso di questa mostra è il fotografo stesso Ruggero Zigliotto: «Al centro delle mie fotografie c’è sempre l’uomo. E quando questo uomo esprime solidarietà anche nella sofferenza e nel dolore, cercando di offrire speranza e guarigione, allora il racconto fotografico assume una valenza ancora più immediata, più forte e più ricca».

Per informazioni:

Mostra ad ingresso libero
Aperta sino al 17 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17
www.consiglioveneto.it
tel. 041 2701111

Guarda anche:

  • Video intervista

 

 

Related News