Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, i Medici e i volontari tutti di Medici con l’Africa Cuamm ricordano con profondo affetto e commozione il prof. Antonio Papisca, maestro e paladino dei diritti umani e della pace, scomparso lo scorso 16 maggio, all’età di 80 anni.
Il prof. Papisca ha dato un grande contributo formativo, scientifico e divulgativo al tema del diritto fondamentale alla salute, in particolare delle popolazioni africane a cui guardava sempre con attenzione e premura.
In occasione del conferimento della laurea honoris causa in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace a mons. Luigi Mazzucato, primo direttore della ong padovana Medici con l’Africa Cuamm, avvenuta l’11 novembre 2010, ci incoraggiava con questo messaggio:
«Il mandato del Cuamm di operare, come dispone il proprio Statuto, per la “liberazione dell’uomo, lo sviluppo indipendente e autonomo dei popoli, la giustizia e la pace” è sempre più attuale, anche alla luce del Diritto internazionale dei diritti umani che riconosce tra i diritti fondamentali il diritto alla salute e ne prospetta l’attuazione nella più ampia visione strategica di sicurezza umana».
Grazie Prof. Papisca della sua testimonianza e dell’eredità che ci consegna per le future generazioni.